Corsi Arti Marziali

SILAT

Il Silat Suffian Bela Diri è un’arte marziale estremamente completa ed efficace originaria del Brunei e portata in Europa dal Maestro Maul Mornie.
Come molte altre arti marziali il Silat Suffian Bela Diri si adatta all’ambiente e alla cultura da cui è nato. Nella Malesia quasi interamente coperta da foreste, gli strumenti di uso più comune sono il machete, il falcetto, il coltello ed il bastone.
La tipica cultura locale influenza la forma del coltello che vede nel karambit il modello più tipico di quelle zone e che ricorda l’artiglio della tigre.
L’ambiente stimola poi ad usare oggetti di uso comune come le corde (Tali), le catene (rantai), i panni tradizionali detti sarong e le sciarpe, per difendersi con facilità ed oggetti sempre a portata di mano.
Questa arte nasce con finalità difensive: mira a dare al praticante i mezzi per difendersi dagli attacchi (con o senza armi) in maniera sicura, efficiente e veloce.
A differenza delle altre arti marziali che si basano sull’apprendimento di forme prestabilite (kata nel Karate e nel judo, taolu nel wushu) il Silat si focalizza su due principi fondanti: l’uso naturale del corpo e la pratica attraverso la ripetizione di esercizi in coppia.
L’uso naturale del corpo consente il raggiungimento della massima efficacia nell’impiego delle energie fisiche mentre la ripetizione degli esercizi in coppia permette di moltiplicare le esperienze di reazione illimitate possibilità di attacco e, quindi, di difesa.
Tali esercizi comprendono: pugni, calci, colpi su punti di pressione, giunture e articolazioni nonché strangolamenti, con e senza l’uso di armi. Si tratta quindi di un’arte marziale estremamente completa.
Il praticante ha la possibilità di allenare la propria mente all’autodisciplina, il proprio corpo all’armonia e il proprio animo all’autostima traendone grande giovamento in ogni aspetto della propria vita. Per ottenere questi risultati sono comunque necessari alcuni requisiti. Prima di tutto la volontà di affrontare una diversa modalità di approccio al proprio corpo. Poi una grande costanza.

BASIC INSTINCT

Corso base di approccio alle arti marziali basato sugli istinti naturali, adatto a chi si approccia per la prima volta al mondo marziale e non ha ancora le idee chiare su quale arte scegliere.
Il corso consentirà di:
· Conoscere meglio se stessi

· Approfondire le proprie emozioni e le proprie reazioni di fronte a situazioni inusuali
· Imparare di nuovo a conoscere il proprio corpo ed il suo funzionamento al fine di non farsi male (da soli o a causa di terzi)
· Imparare a gestire gli spazi sia fisici che emotivi, per vivere in serenità e gestire al meglio situazioni scomode
· Migliorare a tutti i livelli il nostro modo di comunicare per evitare di provocare o essere provocati
· Trovare un ambiente sano in cui conoscere persone nuove per imparare ad affrontare assieme le sfide della vita
· Porre le basi per proseguire poi un’arte marziale specifica

Si tratta di un percorso educativo adeguato e completo che sviluppi le capacità motorie per approcciarsi al mondo marziale e nello stesso tempo consente di avere strumenti adatti a gestire eventuali problematiche nella vita di tutti i giorni, dalla prevenzione fino allo scontro fisico.

E’ rivolto a giovani e adulti, uomini e donne a partire dai 15 anni.

GLI ORARI:

BASIC INSTINCT Giovedì 19.30 – 21.00

SILAT Giovedì 21.00 – 22.30

Scopri cosa fare per iscriverti adesso…

Segreteria On-Line