Mission & Story

Mission

Backstage SSD R.L. nasce con l’obiettivo di divulgare discipline artistico/sportive, il loro apprendimento e il loro impiego per una crescita sana ed equilibrata degli individui.

Backstage si inserisce in un panorama moderno in cui, nonostante le origini culturali europee ed in particolare italiane godano di un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole valore, le tradizioni artistiche rischiano di essere trascurate a favore di conoscenze più pragmatiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Si inserisce in un panorama in cui, nonostante sia di opinione comune il miglioramento della qualità di vita di individui che pratichino sport, ancora poche tutele sono riconosciute nel settore dilettantistico.

Backstage desidera, nel suo piccolo e attraverso il suo operato, cercare di colmare queste discrepanze, lasciando alle nuove generazioni qualche strumento in più per affrontare il futuro e intende operare ciò attraverso i canali e i gusti delle nuove generazioni, cercando di intercettare i trend del momento.

Nello specifico Backstage intende perseguire i suoi obiettivi attraverso 4 principali linee guida:

– Formazione

– Ricerca

– Orientamento al professionismo

– Progetti sociali

Formazione

La Formazione attuata da Backstage  si rivolge ad una fascia di età a partire dai 2 anni e prevede un percorso comune di psicomotricità e propedeutica dai 2 ai 4 anni, idoneo per la pratica di qualsiasi disciplina sportiva riconosciuta dal Coni.

A partire dai 6 anni la formazione viene indirizzata progressivamente verso aree più specifiche:

– Danza e Cultura Street (break dance, hip hop, parkour, rap, djing, writing, ecc…)

– Danza e Cultura Academy (danza, classica, moderna, contemporanea, teatrodanza, ecc…)

– Nouveau Cirque (Acrodance, Poledance, Aerial Dance, Giocoleria, Acrobazia, Clownerie, ecc…)

– Musical (Danza, Canto, Recitazione, ecc…)

Parallelamente si ritiene, prendendo atto degli studi più recenti, necessario affiancare ad una formazione artistico/sportivo una formazione fitness/posturale per una corretta e più ampia educazione allo sport e compensazione del gesto atletico d’elité.

Nasce così Fitness Postural lab la sezione dedicata anche ai meno giovani, un laboratorio fitness posturale, in cui attraverso l’insegnamento delle discipline più avanzate del settore, ci si pone l’obiettivo di prevenire infortuni e patologie del rachide, mantenere stati di benessere ottenuti a seguito di fisioterapia e garantire un migliore apprendimento di discipline che prevedono gesti atletici e coordinamento degli stessi particolarmente avanzato.

Ricerca

Backstage si propone di effettuare attività di ricerca per verificare gli effetti che le discipline dalla stessa proposte abbiano sul benessere psico-fisico e sociale dell’individuo.

Si propone inoltre di attuare attività di ricerca e sviluppo per quel che concerne la regolamentazione comunale, nazionale ed europea secondo criteri artistici e sportivi delle discipline proposte.

Orientamento al Professionismo

Backstage opera nell’ambito del dilettantismo, ma con la consapevolezza del ruolo che esso ha nel riconoscimento e potenziamento del talento. Solo attraverso la valorizzazione del talento a partire dall’ambito dilettantistico, infatti, si potrà godere dell’attività dei professionisti del domani. Si riconosce inoltre ampio valore all’inserimento nel mondo professionistico e del lavoro per garantire continuità allo sviluppo di una passione quando presente il talento.

Backstage dedica per questo motivo una sezione al management artistico e sportivo e alle produzioni, con l’obiettivo di orientare i giovani di talento ad approcciare i primi passi in ambito professionistico in un contesto protetto.

Progetti Sociali 

Partendo dal presupposto che qualsiasi associazione di promozione sociale non possa prescindere dal territorio in cui è inserita, Backstage cerca, attraverso il dialogo con le istituzioni, le aziende, i privati e le altre associazioni del territorio, di intercettare i bisogni sociali nei quali poter intervenire attraverso la propria opera e creare progetti e collaborazioni che possano migliorare la qualità di vita e le opportunità presenti nel territorio in cui è inserita.

I progetti sociali attivi per l’anno 2015/2016:

– Centro Estivo Artistico/Sportivo (come servizio alle famiglie che non solo necessitano di un supporto durante la chiusura scolastica estiva bensì che desiderano sfruttare tale momento per l’apprendimento di nuove abilità artistico/sportive);

– Collaborazione con A.s.d. Rebasket Rubiera School per sostenere lo sport come momento sociale e di condivisione di obiettivi attraverso esibizioni durante le partite in casa e sostegno attraverso i social network.

– Partecipazione alla Giornata dello Sport promossa dal Comune di Rubiera in collaborazione con gli istituti scolastici;

– Esibizioni presso la sede Backstage, il Teatro comunale e le Piazze comunali come momento di intrattenimento per la popolazione e momento di diffusione culturale.

– Integrazione della disabilità all’interno dei corsi comuni perseguendo l’obiettivo di totale integrazione della disabilità nella vita quotidiana a partire dallo sport e dal tempo libero. Non si ritiene, infatti, fondato il principio di creare “corsi per disabili” quanto piuttosto, seppur con maggior difficoltà, che sia necessario integrare completamente eventuali forme di disabilità all’interno dei corsi già esistenti, eventualmente con il sostegno necessario e formando istruttori in grado di gestire corsi misti di apprendimento.

– Luogo di aggregazione sociale. Backstage si propone come luogo di aggregazione in cui giovani e famiglie possano incontrarsi oltre al momento dedicato all’apprendimento di nuove abilità anche come semplice luogo di ritrovo. Per tale motivo vengono periodicamente organizzate feste e momenti di incontro e confronto all’interno della sede aperte anche ad amici e conoscenti dei tesserati. Sempre con lo stesso obiettivo si favorisce la creazione di compagnie (o in gergo tecnico di crew) che si ritrovano presso Backstage per allenarsi insieme e condividere obiettivi comuni.