Holistic Zone

Cos’è il BEN-ESSERE secondo la Medicina Cinese?

A differenza del nostro modo “occidentale” di intendere le definizioni, la Medicina Cinese in primo luogo NON E’ UNA TECNICA.

Si tratta soprattutto di un modo particolare di leggere ed interpretare il mondo, la terra, l’uomo. Un modo completamente integrato, anche a livello concettuale, con i ritmi della Natura che ci circonda.

Per questo non basta “studiare la Medicina Tradizionale Cinese” per comprenderla: occorre passare attraverso le ARTI APPLICATE che ne fanno parte, o meglio sono la diretta espressione di questa filosofia.

La visione dell’equilibrio viene realizzata attraverso le pratiche del benessere, che, a differenza della nostra medicina ufficiale, non si basano unicamente sui medicamenti. Per questo per noi a volte risulta difficile comprenderla.

Siamo abituati ad immaginare di poterprendere una medicina per ciascun sintomo, ma in pochi casi il benessere viene realizzato curando le proprie abitudini quotidiane.

Il concetto dello “stare bene” in MTC comprende tutti gli aspetti della persona, e prima ancora di pensare ad assumere “rimedi” l’individuo deve riportare in carreggiata il suo stile di vita: movimento, alimentazione, emozioni, ecc.  Essi devono scorrere e fluire correttamente passando da un elemento all’altro, senza blocchi o ristagni.

Presso la nostra società sportiva è possibile praticare sano movimento seguendo pratiche sia di origine orientale che occidentali, sia stili fusion, poichè ogni persona è diversa e ogni persona ha esigenze diverse di movimento. E’ possibile, inoltre, richiedere la consulenza di esperti in nutrizione, psicologia, osteopatia, posturologia, naturopatia, ecc…