Artistic Academy

I percorsi artistici di Backstage Artistic Academy sono costantemente sottoposti a ricerca ed evoluzione, sulla base dei risultati ottenuti, anno dopo anno, dai nostri allievi e dal confronto su scala mondiale con gli operatori del settore.

AVVIAMENTO (3-5 ANNI)

AVVIAMENTO AI PERCORSI ARTISTICI

Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono:   Creatività, immaginazione … e tanta fantasia!  Corpo, voce, musica, spazio … diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino. Il percorso sviluppa nei partecipanti gli schemi motori di base (strisciare, rotolare, arrampicare, correre, saltare, lanciare, ecc…) che saranno importanti per qualsiasi attività sportiva vorranno praticare crescendo. Sviluppa inoltre musicalità e senso del ritmo, capacità di lavorare in gruppo e attitudine al palcoscenico e alla relazione con un pubblico.

Si consiglia di frequentare entrambe le lezioni ma è possibile frequentare anche solo una delle due a propria scelta. Il percorso prevede un esito finale in Teatro attraverso la partecipazione ad uno spettacolo con gli allievi più grandi iscritti ai percorsi artistici. L’esito finale è facoltativo e potranno scegliere liberamente le famiglie se far partecipare il proprio cucciolo insieme oppure farlo assistere come spettatore.

ACROBATICA

PERCORSO ARTISTICO DI NOUVEAU CIRQUE

Un affascinante viaggio attraverso le tecniche acrobatiche circensi e la pole dance, con una formazione collaterale anche in improvvisazione, danza, tecniche teatrali e di palcoscenico.

All’interno del percorso gli allievi svolgono lezioni di acrobatica e acrobatica con attrezzi: cerchio, trapezio, tessuti, amaca, corda, pertiche, ecc…; danza e basi di recitazione e giocoleria.

DANZA

Dopo un percorso di avviamento comune scegli lo stile che ti è più affine:

STREET STYLE (hip hop e break dance)

ACADEMY STYLE (classica, moderna, contemporanea)

AGENDA

SAVE THE DATE!

OPEN WEEK DAL 02 AL 13 SETTEMBRE

dal Lunedi al Giovedi dalle 15.30 alle 18.30

Momento fondamentale nella preparazione ai percorsi artistici Backstage.

Per i nuovi allievi: utile per provare tutte le discipline sotto l’occhio attento degli istruttori che possono cosi meglio indirizzarli verso il percorso e il livello a loro più affine.

Per gli ex allievi: utile per preparare eventuali esibizioni settembrine e per rimettersi in forma dopo la pausa estiva tutti insieme.

Consigliato a chi desidera accedere al primo livello, obbligatorio per i livelli 2 e 3.

SCOPRI IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

PRIMO TRIMESTRE DAL 16 SETTEMBRE AL 06 DICEMBRE

Giorni e orari regolari come da programmazione

Periodo dedicato all’apprendimento della tecnica e all’allenamento delle capacità motorie necessarie.

STAGE DI FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALLE PERFORMANCE DAL VIVO DAL 09 DICEMBRE AL 20 DICEMBRE

dal Lunedi al Venerdi dalle 15.30 alle 18.30

Primo approccio annuale ad un piccolo palcoscenico con un pubblico conosciuto di pochi amici e parenti e alla costruzione di uno spettacolo dal vivo. Aperto a tutti gli allievi che hanno frequentato il primo trimestre.

SECONDO TRIMESTRE DAL 07 GENNAIO AL 28 MARZO

Giorni e orari regolari come da programmazione

Periodo dedicato alla preparazione di gare e concorsi.

TERZO TRIMESTRE DAL 30 MARZO AL 20 GIUGNO

Giorni e orari regolari come da programmazione, prove integrative per la preparazione degli esiti da definire.

Periodo dedicato alla preparazione artistica performativa. Durante questo periodo si svolgeranno due stage di formazione con due esiti finali:

– STAGE PERFORMANCE TEATRALI: Momento clou della preparazione artistica in cui l’allievo impara a fondere le tecniche apprese nella danza e nelle performance acrobatiche con le tecniche teatrali finalizzate alla messa in scena di un’opera teatrale.

– STAGE PERFORMANCE ARTISTICHE ALL’APERTO: Introdotto recentemente nella programmazione Backstage per formare gli allievi ad esibirsi in assenza della quarta parete e dei comfort tecnici teatrali e per insegnare loro un rapporto diverso tra artista e pubblico, proprio degli artisti di strada.

CORSI ESTIVI DAL 29 GIUGNO AL 25 LUGLIO

Giorni e orari da definire

I corsi estivi sono strutturati in modo che gli allievi possano sperimentare stili diversi della stessa disciplina che hanno frequentato durante l’anno approfondendola, ma anche discipline diverse con l’obiettivo di fondere le varie tecniche artistiche per una formazione più completa.

22/09

SCHOOL DAY

28/09

OPEN DAY

dal 02 al 06 Dicembre

PORTE APERTE

20/12

ESITO STAGE DI FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALLE PERFORMANCE DAL VIVO

31/01

RIUNIONE GENITORI

dal 10 al 15 Febbraio

PORTA UN AMICO

09/05

ESITO STAGE DI FORMAZIONE PERFORMANCE TEATRALI

19/06

ESITO STAGE DI FORMAZIONE PERFORMANCE ARTISTICHE ALL’APERTO

da definire

ESITO STAGE DI FORMAZIONE BACKSTAGE ART PROJECT

Scopri cosa fare per iscriverti adesso…

Segreteria On-Line

Potrebbero interessarti anche i nostri workshop e stage di approfondimento…

Workshop