Academy Style

BACKSTG_0586BACKSTG_0308

Danza Classica

La danza accademica o danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie Royale de Danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell’ambito dell’Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le cinque posizioni classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt’oggi in lingua francese.

Danza di Carattere

 

Aerial danza lab.

Modern jazz

La danza accademica o danza classica è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie Royale de Danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell’ambito dell’Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le cinque posizioni classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt’oggi in lingua francese.

Contemporanea

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera. Non si trattava inizialmente di una rivolta volutamente contro, ma del risultato di una serie di cambiamenti del pensiero. La danza moderna non rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Sparisce lo sfarzo dei costumi. La danza moderna fa spesso uso dell’improvvisazione estemporanea. I movimenti di danza moderna tuttavia hanno anch’essi una “grammatica” precisa.

Musical

 

Docenti: Katiuscia Pratizzoli, Marianna Miozzo, Manuela Mellini, Amalia Ruocco    

                                               

Livello 1 (6,7,8 anni)*

LUNEDI 18.30 – 19.30

MERCOLEDI e VENERDI 16.30 – 17.30

 

ONLY MUSICAL

VENERDI 16.30 – 17.30

 

Livello 2 (9-14 anni)*

LUNEDI 16.30 – 18.30

MERCOLEDI e VENERDI 17.30 – 19.30

 

AMATORIALE

AMATORIALE LAB. PUNTE

VENERDI 19.30 – 20.30

AMATORIALE OPEN SPACE

LUNEDI 16.30 – 17.30

 

Segreteria On-line

Scopri i periodi in cui sono attivi i corsi e le modalità di iscrizione attraverso la segreteria on-line

Segreteria On-Line Tariffe

Ti potrebbe interessare anche …

… per allenarti contemporaneamente a tuo/a figlio/a!

 

… per scoprire come entrare a far parte di una crew o per creare la tua crew insieme al tuo gruppo di amici e allenarti liberamente in Backstage oltre alle lezioni accademiche! 

*I livelli sono suddivisi sia per età che per livello di abilità. Per conoscere il tuo livello chiedi informazioni alla segreteria corsi se hai già frequentato Backstage lo scorso anno o prenota la tua prima prova se è la prima volta!